Wednesday 12 December 2012

Morto l'ispiratore dei Beatles: RAVI SHANKAR




Muore oggi, all'età di 92 anni, negli Stati Uniti, dove era stato ricoverato per un'operazione chirurgica,  il famoso maestro di sitar (il tipico strumento a corde indiano) ha contribuito alla diffusione della musica classica indiana nel mondo, nonché alla crescita musicale della band più famosa al Mondo, i Beatles, RAVI SHANKAR.
Nato a Varanasi nel 1920, Shankar lascia la moglie Sukanya e due figlie musiciste, Anushka, che come papá suona il sitar, e la cantante Norah Jones, mai ufficialmente riconosciuta. 
Collaborò per circa dieci anni con George Harrison, concretizzando il tutto in una evento storico: il Concerto per il Bangladesh a cui parteciparono circa 40.000 nell'agosto del 1971.
persone.
In quella occasione Shankar vinse il secondo Grammy Award dei tre da ottenuti dall'album che fu prodotto in collaborazione col leader dei FabFour.
La loro collaborazione durò per quasi tutti gli anni '70: tour , dischi e tutto ciò che riguardava i quattro di Liverpool, un  ritmo stressante che causò al musicista indiano un infarto a Chicago nel novembre 1974. 




Numerose le tappe artistiche successive: un'esibizione nella Casa Bianca su invito dell'allora presidente Gerald Ford, un concerto Raga Mala ripreso poi nella sua autobiografia diretto da Zubin Mehta, ed un'altra prolifica collaborazione, quella con il musicista Philip Glass con il quale pubblicò Passages del 1990.

Da diverso tempo era in California, dove aveva subito l'ennesima operazione chirurgica, e aveva ricevuto la notizia di una sua nomina ai Grammys 2013 insieme alla figlia 31/enne, Anoushka.

LA REDAZIONE 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 commenti:

ShareThis

----