Wednesday 31 October 2012

Da 86 a 51... ecco le nuove Province


14:04 - «È stato confermato l'assetto di elezione indiretta degli organi delle province». Lo ha sottolineato il ministro della Funzione pubblica Filippo Patroni Griffi, aggiungendo che «da gennaio» 2013 «e coerentemente con il nuovo modello di governance, verranno meno le giunte provinciali».
14:02 - Il riassetto delle Province non prevede che siano istituiti dei commissari nella fase di transizione. Tuttavia, «solo dall'eventuale inadempimento dell'obbligo nei termini scatterà un commissario ad acta per garantire i passaggi intermedi funzionali alla transizione». Lo afferma il ministro Patroni Griffi.
13:56 - «Da subito, dal primo gennaio 2013 verranno meno le giunte provinciali». Lo ha affermato il ministro della Pubblica amministrazione Filippo Patroni Griffi durante la conferenza stampa a palazzo Chigi. «Sarà data la possibilità ai presidenti, per consentire la gestione ordinaria nella fase di transizione - ha spiegato - di delegare al massimo 3 consiglieri, e nello stesso tempo saranno previsti una serie di adempimenti (bilanci, ricognizione dotazione organiche, del patrimonio immobiliare ecc).
13:43 - «Sempre dal 1 gennaio 2014 diventeranno operative le città metropolitane, che sostituiscono le province nei maggiori poli urbani del Paese realizzando, finalmente, il disegno riformatore voluto fin dal 1990, successivamente fatto proprio dal testo costituzionale e, tuttavia, finora incompiuto». È quanto deciso dal governo come spiega la nota di Palazzo Chigi che illustra il riordino delle Province.
13:43 - Divieto di cumulo di emolumenti per le cariche presso gli organi comunali e provinciali e abolizione degli Assessorati: è quanto prevede il decreto legge sul riordino delle Province illustrato oggi a Palazzo Chigi dai ministri Patroni Griffi e Cancellieri. «Gli organi politici dovranno avere sede esclusivamente - hanno spiegato i ministri - nelle città capoluogo».
13:28 - Sul riordino delle Province delle Regioni a statuto speciale «ci occuperemo in seguito, visto che la legge sulla spending concedeva a queste realtà 6 mesi di tempo in più». Lo ha detto il ministro Patroni Griffi a Palazzo Chigi, aggiungendo che «la Sardegna ha già provveduto mentre la Sicilia ora è impegnata su altro».
13:24 - La riforma delle Province sarà attiva a partire dal 2014; a novembre del 2013 si terranno invece le elezioni per decidere i nuovi vertici: lo ha riferito il ministro per la Funzione Pubblica Patroni Griffi a Palazzo Chigi.
ore 12:51 - Il decreto di riordino delle Province e città metropolitane è stato approvato dal Consiglio dei ministri. È quanto si legge in un tweet del dipartimento della funzione pubblica mentre il Cdm è ancora in corso.
Ecco la nuova mappa:





0 commenti:

ShareThis

----