Thursday 13 December 2012

Sanremo cambia Musica...


Il festival si rifà il look.




Il conduttore Fabio Fazio (che già lo condusse nel 1999 e nel 2000) cerca di rivoluzionarlo portandosi con sè, dopo tanto corteggiamento da parte della direzione artistica, una dei "suoi": Luciana Littizzetto.
Tante le novità: ritorna la giuria di qualità e cambiano le regole.
I Big, 14, parteciperanno con due canzoni delle quali una sola sarà scelta per la competizione, e non ci sarà eliminazione, gli 8 GIOVANI,invece, competono con 8 canzoni, nuove sino alla pubblicazione sul sito RAI.


In esclusiva sul sito di Sanremo puoi vedere in anteprima i videoclip integrali dei brani che gli otto ragazzi porteranno sul palco dell’Ariston, e che vi riportiamo qui:




Ecco la lista dei BIG:

1) Almamegretta
"Mamma non lo sa", "Onda che vai"
2) Annalisa
"Non so ballare", "Scintille"
3) Chiara
"L'esperienza dell'amore", "Il futuro che sarà"
4) Daniele Silvestri
"A bocca chiusa", "Il bisogno di te"
5) Elio e le storie tese
"Dannati forever", "La canzone mononota"
6) Malika Ayane
"Niente", "E se poi"
7) Marco Mengoni
"Bellissimo", "L'essenziale"
8) Maria Nazionale
"Quando non parlo", "È colpa mia"
9) Marta sui tubi
"Dispari", "Vorrei"
10) Max Gazze'
"Sotto casa", "I tuoi maledettisimi impegni"
11) Modà
"Come l'acqua dentro il mare", "Se si potesse non morire"
12) Raphael Gualazzi
"Sai (ci basta un sogno)", "Senza ritegno"
13) Simona Molinari con Peter Cincotti
"Dr. Jekyll and Mr. Hide", "La felicità"
14) Simone Cristicchi
"Mi manchi", "La prima volta"

Il tutto a discrezione della Direzione Artistica vi riportiamo anche il programma delle 5 serate:


Prima Serata (martedì 12 febbraio 2013)
▪ Interpretazione-esecuzione, da parte di 7 dei 14 Artisti CAMPIONI, di 2 canzoni ciascuno.
La votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista CAMPIONE avviene con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e dalla Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, resta in competizione.
▪ Presentazione degli 8 Artisti GIOVANI, senza esibizione.

Seconda Serata (mercoledì 13 febbraio 2013)▪ Interpretazione-esecuzione, da parte degli altri 7 Artisti CAMPIONI, di 2 canzoni ciascuno.
La votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista CAMPIONE avviene con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e della Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, resta in competizione. 
▪ Interpretazione-esecuzione di 4 delle 8 canzoni degli Artisti GIOVANI, votazione consistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa. Le 2 canzoni col punteggio complessivo più elevato vengono ammesse alla Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 14 febbraio 2013)
▪ Interpretazione-esecuzione, da parte dei 14 Artisti CAMPIONI delle 14 canzoni rimaste in competizione, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. In base ai voti ricevuti, viene stilata una graduatoria provvisoria delle 14 canzoni, che pesa per il 25% nella determinazione della graduatoria finale.
▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli Artisti GIOVANI, votazione consistema misto. Le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato vengono ammesse alla Quarta Serata.

Quarta Serata (venerdì 15 febbraio 2013)
▪ Serata evento SANREMO STORY. Interpretazione-esecuzione, senza votazioni, da parte dei14 Artisti CAMPIONI di canzoni della storia del Festival, individuate dalla Direzione Artistica.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste della sezione Artisti GIOVANI, votazione con sistema misto. Proclamazione del vincitore.

Serata Finale (sabato 16 febbraio 2013)▪ Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni della sezione CAMPIONI, con votazione consistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì. Proclamazione del vincitore.


Insomma, non sappiamo se sarà diverso o meno, però Sanremo è Sanremo e noi staremo a guardare.

LA REDAZIONE
© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 commenti:

ShareThis

----