Invitati speciali al FRU...
Nel 2012 RadUni compie 6 anni dalla sua fondazione. Quando l’associazione culturale è nata, nel 2006, esistevano solo tre radio universitarie in Italia. Oggi rappresenta più di 100 soci e 22 emittenti.
Fondata per rispondere a un’esigenza di legame e condivisione di pratiche tra i promotori delle prime esperienze di web radio universitarie italiane, l’associazione ha guidato lo sviluppo di queste realtà pionieristiche e sostenuto la nascita di nuove antenne. Obiettivo e attività primaria infatti è sempre stata il tutorato e l’assistenza tecnico-legale fornita ai soci (studenti, docenti o operatori) che vogliono costruire una propria emittente (art. 3 dello Statuto).
Il dialogo con i principali operatori della comunicazione, tra cui SIAE, SCF, AGCOM e AICUN, è diventata un’attività fondamentale da quando l’associazione è assurta a osservatore privilegiato dell’andamento del fenomeno della radiofonia studentesca nazionale associando tutti coloro che vi lavorano quotidianamente.
Condividendo, con le radio universitarie che rappresenta, un approccio appassionato alla materia,RadUni ha creato poi occasioni di formazione e scambio di idee ed esperienze tra chi vi collabora sostenendo sempre un modello di radio sperimentale, culturale, innovativa e radicata nel territorio di provenienza. Infine RadUni sempre crederà, come ha fatto dal primo giorno, nei valori culturali e democratici trasmessi dalle Università italiane sicura che questi stessi principi possano ancora meglio realizzarsi e diffondersi attraverso la nascita di radio fatte da universitari per un pubblico più ampio.
0 commenti: