Tuesday 6 November 2012

Ufficiale: Battiato assessore alla cultura in Sicilia




L’artista: “Rinuncio al compenso Cercherò di organizzare eventi che mettano in contatto l’isola Sicilia
con il resto del mondo”


«Franco Battiato sarà assessore alla Cultura della nuova giunta regionale». Lo ha annunciato ufficialmente il neo governatore eletto Rosario Crocetta, durante una conferenza stampa in corso a Catania, alla quale partecipa l’artista, che abita a Milo, paesino alle pendici dell’Etna. 

«La parola assessore mi offende, preferisco essere chiamato Franco», ha detto Battiato. «Scendo in campo volentieri -ha aggiunto- seppur parzialmente, perché non posso e non voglio cambiare mestiere. Non faccio politica e non voglio avere a che fare con politici», ha puntualizzato Battiato, che ha riferito di aver chiesto al presidente Crocetta «la libertà di organizzare eventi che mettano in contatto la Sicilia con il resto del mondo». Battiato ha detto che rinuncerà allo stipendio di assessore. 
Crocetta ha citato una poesia di Elsa Morante. «Ho detto a Franco che dobbiamo spenderci di più e amarla di più questa terra. Dobbiamo costruire una nuova Sicilia ed essere orgogliosi della notra identità», ha affermato il presidente. 

Fonte: LaStampa.it

0 commenti:

ShareThis

----